➡RICORDIAMO: E' molto importante che un cavallo giochi!!!
Il cavallo scopre il gioco sin dai primi attimi di vita: per lui il gioco non è altro che il “mimo” della vita degli adulti suoi simili, che vivono in branco. Essi scelgono il branco poiché soddisfa nello stesso tempo anche le priorità di sicurezza, confort e cibo.
Dai puledri fino ai cavalli più anziani i giochi, soprattutto quelli di gruppo, stimolano l’attenzione e l’abilità degli animali. Possiamo affermare che per ogni fase della loro vita troviamo un tipo di gioco.
- Gioco dei puledri : essi beneficiano molto del contatto con la mamma o con i suoi coetanei infatti passano molte ore a inseguirsi o a fare piccole “battaglie”: in questa fase il cavallo scopre il gioco per crescere sano e per socializzare.
- Gioco nei cavalli adulti: superata la fase “adolescenziale” il cavallo inizia a dedicarsi a lavoro quindi passerà molto tempo nel proprio box. Questo non vuol dire che il cavallo non debba più giocare, anche semplicemente brucare l’erba sarà utile all’animale per combattere la noia, sentimento che potrebbe irritarli e farli soffrire a causa della solitudine.
Per evitare questo bisogna utilizzare giochi appesi nei box o messe all’interno del paddock o palle di plastica rigida che quando vengono spinta dal cavallo con la testa, rilasciano a terra zuccherini come premio.
In particolare stiamo parlando dei seguenti articoli:
l’ampia impugnatura di questa palla è pensata per la bocca del cavallo, da raccogliere e lanciare! In plastica EVA granulosa per una buona presa.
Aiuta a mantenere i cavalli che hanno bisogno di stimolazione per intrattenere e a rompere i vizi (tessitura, cribbing o ventosa).
Da fissare su anelli al soffitto del box, negli angoli opposti o sul telaio della porta, facendo attenzione che la palla non tocchi il muro.
- palla rock and roll: con la sua forma particolare, questo giocattolo gonfiabile è impossibile da rotolare dritto e il suo dispenser di cura manterrà il tuo cavallo impegnato per buona parte della giornata!
Commenti
Posta un commento