Le persone sono convinte che esso, essendo di grosse dimensioni, sia più temerario e forte, ma non è così. Il cavallo è infatti un animale timido e alquanto pauroso, che, se può si sottrae volentieri alla fatica.
Ama vivere in tranquillità. L' addomesticamento ha conservato intatta la sua natura e il suo forte senso della libertà. L'uomo ha approfittato della debolezza e dell'insicurezza del cavallo sfruttandole per i propri scopi.
Quando il cavallo fa cadere il cavaliere dalla sella (lo disarciona) non lo fa tanto per liberarsi di un peso incomodo, ma perchè il cavaliere che lo monta non riesce a trasmettergli lo stimolo e l'incitamento attraverso i quali riesce a infondere sicurezza e coraggio all'animale.
Dobbiamo ricordare che i mezzi di difesa di cui il cavallo dispone consistono nel mordere, nel tirare calci o zampate, ma soprattutto nella fuga.
Brave ragazze del web! Questo vostro amore per il cavallo vi fa grandi!!!! Cercare storie di cavalli famosi nella letteratura o nella storia, per esempio: Bucefalo,cavallo di Alessandro Magno o Ronzinante,cavallo di Don Chisciotte.
RispondiEliminagrazie @Nonna Lella !!
EliminaQuanto è vero questo articolo... così grande e così delicato!
RispondiEliminaComplimenti! Avete creato un blog bellissimo e io sto imparando molte cose sui cavalli che non sapevo! E che foto bellissime!
RispondiEliminaChiara Ottaviani